a vapore/ ANTIPASTI/ bagnomaria/ BURRO/ COTTURA/ FLAN/ FORMAGGIO/ FORNETTO ESTENSE/ gas/ HOME MADE/ INTOLLERANZE, ALLERGIE/ LATTE/ OLIO DI MAIS/ panna da cucina/ piselli/ SECONDI PIATTI/ Senza categoria/ senza glutine/ senza lievito/ UOVA/ VAPORIERA ELETTRICA

FLAN DI PISELLI COTTI IN FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria adatte ai bambini, LATTE, Panna da cucina, Antipasti, rosmarino, RUSTICO, ricette per vegetariani, LATTICINI, HOME MADE, ricette senza glutine, PISELLI, UOVA, BURRO, Secondi Piatti
Tempo di preparazione 40min
Tempo di cottura 45min
Porzioni 5flan

UTENSILI
terrina
Bilancia
Spatola
Vaporiera elettrica
Fornetto estense 30cm
Teglia rotonda alta
Termometro
Pirottini antiaderenti
Pennello in silicone
Frullatore ad immersione kenwood
Fruste elettriche
Cucchiaio

INGREDIENTI
250gr piselli freschi dell’orto
2 uova
1pizzico di sale
1 pizzico di pepe
2cucchiai di formaggio grattugiato
200ml panna da cucina
https://fantasiediilaria.wordpress.com/2015/05/04/panna-da-cucina-home-made/
Burro per ungere i pirottini

Dopo aver ottenuto 2kg di piselli freschi dell’orto non potevo mancare di realizzare e proporvi il FLAN DI PISELLI ancora più delicato al palato,senza glutine,cotti a bagnomaria all’interno del mio fornetto estense.
Vediamo insieme come si preparano…

PROCEDIMENTO
Acquistato i piselli freschi o raccolti dal Vostro orticello andiamo a pulirli armandoci un pò di pazienza e a seconda del peso ottenuto dopo averli sgusciati pesiamo la nostra quantità per realizzare i nostri flan mettendo i restanti a congelare in appositi sacchetti gelo.

Laviamo i piselli e fatti scolare dell’acqua di lavaggio facciamo cuocerli all’interno di cestello della vaporiera elettrica/cesto in bambù per 20min o in alternativa portando pentola d’acqua ad ebollizione facendo cuocere fino a quando saranno morbidi.
Mentre i piselli cuociono andiamo a separare in due terrine distinte i tuorli d’uovo dagli albumi montando quest’ultimi con un pizzico di sale a neve ben ferma.

Creiamo successivamente la nostra panna da cucina con frullatore ad immersione (v.ricetta )
https://fantasiediilaria.wordpress.com/2015/05/04/panna-da-cucina-home-made/
quindi frulliamo insieme alla panna i piselli ormai cotti ottenendo così una bella crema verde.
Versiamo la crema di piselli nella terrina contenente i tuorli d’uovo,aggiungiamo spezie e formaggio grattugiato e ultimiamo con l’aggiunta di albumi a neve mediante spatola effettuando movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Imburriamo appena i nostri pirottini antiaderenti e versiamo il nostro impasto.

Con queste dosi ho ottenuto 5 flan che disporremo all’interno di teglia rotonda dai bordi alti aggiungendo acqua calda che raggiunga metà dei pirottini.

Preriscaldiamo il fornetto estense su fornello piccolo della cucina e posizioniamo teglia contenente acqua calda e pirottini su supporto quadrato,chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere a 180°per 45min controllando la temperatura con apposito termometro.

Potrete cuocere i Vostri flan allo stesso modo,tempo e temperatura all’interno di normale forno.

Una volta pronti servite i Vostri flan ancora caldi su piatto individuale come antipasto o secondo piatto.
Buon appetito!

image

image

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais

Send this to a friend