CARNEVALE/ COTTURA/ CROSTATE/ DOLCI/ FARINA MANITOBA/ FORNETTO ESTENSE/ gas/ HOME MADE/ IMPASTATRICE PLANETARIA KENWOOD KMIX/ LIEVITI/ PASTA FROLLA/ Per dolci/ Senza categoria/ UOVA/ zucchero a velo

CROSTATA ARLECCHINO COTTA AL FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆
Tempo di preparazione : 90min
Tempo di cottura : 40min

Porzioni ottenute : Per 5 persone

UTENSILI : fornetto estense 30cm, teglia rotonda in alluminio, carta forno, mattarello, piano di lavoro, gratella coltello, cucchiaini

INGREDIENTI :
PASTA FROLLA:
300gr farina manitoba, 2uova, 1tuorlo d’uovo, 1pizzico di sale, 100gr burro, 150gr zucchero a velo, 1cucchiaio di succo di limone, 4gr lievito per dolci

MARMELLATA: fragole, fichi, arancia, frutti di bosco

1 tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua

PREMESSA :
Il mio carnevale oggi è morbido, rustico e senza frittura ; potrete così gustarlo in ogni momento della giornata e senza rimpianti festeggiando il carnevale con gusto e leggerezza!
Dai 4 colori di golose marmellate che si nascondono all’interno della graticola della mia crostata nasce la crostata Arlecchino che cotta all’interno del magico fornetto estense è speciale il doppio!
Dopo il video a dimostrazione di come ho realizzato la mia crostata Arlecchino passiamo ora a parlare di ingredienti e procedimento in attesa del momento più bello…Prova assaggio!

Festeggiate il carnevale con la mia ricetta!
Vi aspetto come sempre sul mio blog!
Un saluto e alla prossima bontà firmata home made!

PROCEDIMENTO
Per prima cosa andate a preparare la pasta frolla.
All’interno di terrina capiente o planetaria munita di inserto K versate burro a pezzetti, farina, sale, lievito per dolci,uova,1tuorlo,zucchero a velo e succo di limone.
Avviate l’impasto a velocità moderata e pochi minuti l’impasto è subito pronto.
Date forma tondeggiante e avvolgetela nella pellicola per alimenti riponendo a riposo in frigo da 30min a 1h.
Trascorso tempo di riposo andate a lavorare più della metà dell’impasto su piano di lavoro come mostrato nel video di presentazione della mia ricetta (v.link )
https://www.instagram.com/p/BQ7GN3PAYAI/

Stendete all’interno di teglia rotonda foderata con carta forno e con il restante impasto create delle strisce di pasta che serviranno a formare la graticola della crostata.
Disponetele a base della crostata lasciando lo spazio necessario per poter andare a riempire con i 4 gusti di marmellata.

Alternando i vari gusti e colori dopo aver riempito la crostata pennellatela con tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua e portate a cottura all’interno del magico fornetto estense preriscaldato su fornello medio della cucina.
Posizionate la teglia su supporto quadrato e chiudendo con apposito coperchio mantenendo chiusi i fori dello stesso fate cuocere per 40min.

A cottura ultimata spegnete ed estraete il dolce che dopo averlo fatto intiepidire farete freddare su gratella per dolci.

Una volta fredda tagliate la Vostra crostata 4 colori e sapori…Buon appetito!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Biscotti salati alla birra e pecorino

Send this to a friend