banane/ CACAO/ COTTURA/ FARINA MANITOBA/ FORNETTO ESTENSE/ gas/ HOME MADE/ IMPASTATRICE PLANETARIA KENWOOD KMIX/ INTOLLERANZE, ALLERGIE/ pan brioche/ pasta madre/ raccolta di ricette/ senza burro/ SENZA GRASSI/ UOVA/ YOGURT/ zucchero di canna

PAN BRIOCHE BANANA E CIOCCOLATO COTTO AL FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà:✩
Tempo di preparazione:3h30min
Tempo di cottura:45min
Porzioni ottenute:

UTENSILI:
planetaria Kenwood kmix,terrina,fornetto estense,griglia,stampo a ciambella,bilancia,pennello,pentolino,carta forno.

INGREDIENTI:
700gr farina manitoba,1bustina di pasta madre,1cucchiaio di sale,1bustina di zucchero di canna,220ml yogurt,2banane,1uovo,2cucchiai cacao amaro in polvere.

1 tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua

PREMESSA:
Dopo la buona riuscita del Pan brioche alla banana ho voluto provare a realizzare un nuovo pan brioche sempre alla banana ma questa volta ho voluto aggiugervi del cacao a realizzazione di una treccia bicolore per una ciambella doppio gusto.
Una nuova bontà è pronta per essere gustata…Siete pronti per una nuova ricetta?

La ricetta è ora sul blog dove potrete visualizzare il mio nuovo video.
Un saluto e alla prossima bontà firmata home made!

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciogliere in terrina o planetaria munita di gancio impastatore la pasta madre disidratata nello yogurt che avrete riscaldato al pentolino affinché divenisse tiepido.
Aggiungete lo zucchero di canna,farina manitoba,uovo,banane e avviate l’impasto.
Verso la fine aggiungere il sale e dividerlo a metà.
La prima metà sarà neutra la seconda la colorerete con l’aggiunta di cacao amaro.

Dividete l’impasti a lievitare in 2 terrine distinte ponendole in forno spento con terrina d’acqua calda e lucina accesa per 2ore.

Trascorsa la prima lievitazione lavorate bn mi impasti su piano di lavoro dando forma di salsicciotto che finirete insieme a creazione di un intreccio.
(vedi link video)

Ponete all’interno di stampo a ciambella foderato con carta forno e fate lievitare sino a raggiungimento dell’impasto a bordo stampo.

Trascorsa anche la seconda e ultima lievitazione pennellate la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua e preriscaldato su fornello medio della cucina il magico fornetto estense fate cuocere per 45min a fuoco al minimo.

A cottura ultimata ponete la ciambella di pane a raffreddare su gratella e una volta pronta per essere gustata tagliate a fette.
Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Gelato al matcha

Send this to a friend