CACAO/ CREME DOLCI/ DOLCI AL CUCCHIAIO/ FARINA MANITOBA/ GIANDUIOTTO/ HOME MADE/ LATTE/ LIQUORI-DIGESTIVI-AMARI/ NUTELLA/ PANNA PER DOLCI/ San Valentino/ Senza categoria/ SPEZIE/ UOVA/ VANIGLIA

LA MIA COPPA MALÙ

Livello di difficoltà : ☆
Categoria : Dolci, adatte ai bambini, VANIGLIA, merenda, panna montata, panna per dolci, HOME MADE, NUTELLA, DOLCI AL CUCCHIAIO, snack, SPEZIE, LATTE, zucchero a velo, FRIGO, LATTICINI, UOVA, RICETTE ESTIVE
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura : 6min
Porzioni ottenute: 4 coppe Malù

Ingredienti
600 ml latte
100gr zucchero a velo
4 tuorli
30gr farina
vaniglia in polvere
130gr cioccolato fondente (in alternativa cacao o nutella)
(v.ricetta)
http://https://fantasiediilaria.wordpress.com/2014/08/30/nutella-home-made-cuko
2 cucchiai di liquore gianduiotto (facoltativo)

panna montata per decorare

Istruzioni
La Coppa Malù mi ricorda la mia infanzia ,quando andando a fare la spesa con mia madre entrambe ci facevamo tentare,entrando nel reparto frigo, dalla Sua visione data dall’abbondanza di crema al cioccolato.

Ricordo che la si gustava al pomeriggio o la sera dopo cena ma non sempre riuscivo a finirla,la mangiavo più che altro con gli occhi che con la reale voglia di finirla a gran cucchiaiate e così toccava a mia madre il “lavoro sporco”;doppia razione di Coppa Malù…Lei diceva di sacrificarsi pur di non buttarla ma non sono molto convinta che fosse un gran sacrificio ???.

Dopo avervi raccontato questo piccolo aneddoto della mia infanzia posso dirvi che le cose sono cambiate…oggi non solo realizzo una versione della Coppa Malù ma me la mangio tutta da sola e senza sacrificarmi???
Ma adesso passiamo alla ricetta?

In un pentolino portate ad ebollizione il latte e nel frattempo in una terrina andate a lavorare con spatola o frusta a mano I tuorli d’uovo con lo zucchero . Aggiungete farina e polvere di vaniglia ed infine il latte caldo a filo.
Amalgamate bene gli ingredienti tra loro e versate nuovamente in pentola portando su fiamma a fuoco moderato mescolando continuamente facendo cuocere per 6min.
Spegnete e aggiungete alla crema il cioccolato o in alternativa il cacao o come ho fatto io la nutella (v.ricetta)
http://https://fantasiediilaria.wordpress.com/2014/08/30/nutella-home-made-cuko
e a piacere il liquore al gianduiotto.
Mescolate bene in modo tale che la crema si colori in modo omogeneo e una volta intiepiditasi andrete a versarla in appositi bicchieri o coppe.
Ponete in frigo a freddare per almeno 2 ore.
Al momento di servire la Vostra coppa andate a montare con le fruste elettriche panna per dolci ben fredda,riempite una sac’apoche o siringa per dolci e decorate con panna montata la superficie del Vostro dolce fino al limite del bicchiere.
Portate in tavola o gustatevela comodamente sul divano,
buon appetito!

image

image

image

Scritto con WordPress per Android

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA

Send this to a friend